La fabbricazione di macchine e apparecchi per l'industria delle pelli, del cuoio e delle calzature (incluse parti e accessori) è un settore che comprende diverse attività professionali e mansioni.
Ingegnerizzazione e programmazione della produzione: Questa attività implica l'analisi delle indicazioni progettuali, la formulazione del budget previsionale, la produzione del prototipo ingegnerizzato e la definizione delle modifiche e dei miglioramenti al processo ingegnerizzato.
Definizione dei cicli di produzione: Questa attività include la definizione dei cicli di produzione in funzione del layout, la definizione delle modalità di approvvigionamento, la programmazione delle attività del ciclo di produzione e la definizione dei lotti di produzione.
Produzione della documentazione: Questa attività comporta la produzione della documentazione e della manualistica per la gestione del processo.
In Italia, il codice ateco 28.94.2, relativo a questo settore, è maggiormente presente nelle regioni del Nord-ovest con una percentuale del 34.9%. Seguono poi: Centro con 31.7%, Nord-est con 24.6%, e infine Sud con 8.8%.
Inoltre, nel settore calzaturiero italiano, ci sono 278 aziende che si occupano della fabbricazione di macchine e apparecchi per l’industria delle pelli, del cuoio e delle calzature, che rappresentano l'1,9% del totale.