La fabbricazione di elettrodomestici è un settore industriale che comprende una serie di attività. Queste includono la produzione di una vasta gamma di apparecchiature per uso domestico, come frigoriferi, congelatori, lavastoviglie, lavatrici, asciugatrici, aspirapolvere, lucidatrici, tritatori di rifiuti, macinini, frullatori, spremiagrumi, apriscatole, rasoi elettrici, spazzolini da denti elettrici e altri apparecchi elettrici per l'igiene personale.

Inoltre, la fabbricazione di elettrodomestici comprende anche la produzione di apparecchiature elettrotermiche per uso domestico come scaldacqua elettrici, coperte a riscaldamento elettrico, asciugacapelli, pettini e spazzole elettriche, arricciacapelli, ferri da stiro elettrici, apparecchi di riscaldamento portatili e ventilatori da soffitto e portatili. Questo settore include anche la produzione di forni elettrici, forni a microonde, fornelli, piastre riscaldanti, tostapane, macchine per preparare il caffè o il tè, friggitrici.

Un'altra parte importante del processo di fabbricazione degli elettrodomestici è il cablaggio degli impianti elettrici/elettronici e fluidici. Questo include l'esecuzione del montaggio dei componenti di automazione (pneumatici, oleodinamici, elettrocomandi) dell'impianto, la realizzazione del cablaggio dei componenti fluidici (oleodinamica, pneumatica) di automazione dell'impianto, la realizzazione del cablaggio dei componenti elettrocomandati (elettrici, elettronici) di automazione dell'impianto, la messa in funzione della macchina/impianto rispettando le condizioni di sicurezza, l'esecuzione della verifica funzionale con controllo delle grandezze caratteristiche, l'esecuzione della taratura/regolazione dell'impianto e la redazione di report di montaggio.

Il settore della fabbricazione di elettrodomestici è in continua evoluzione con nuovi trend emergenti. Un'analisi dettagliata del settore può fornire informazioni preziose sulle aziende in crescita, i prospetti di acquisizione, le realtà a rischio e le società con alta liquidità.