La fabbricazione di batterie di pile ed accumulatori elettrici è un'attività industriale che comprende diversi processi. Questi includono la produzione di pile e batterie di pile, che possono contenere vari materiali come biossido di manganese, biossido di mercurio, ossido di argento, ecc.
Inoltre, la fabbricazione di accumulatori elettrici è un'altra parte importante di questa attività. Questo processo include la produzione di diverse parti degli accumulatori, come separatori, contenitori e coperture.
Un esempio di un'azienda che si occupa di questa attività è la FIB S.P.A., con sede in Italia. Questa azienda è specializzata nella fabbricazione di batterie di pile ed accumulatori elettrici.
Il mercato delle batterie in Italia sta registrando una forte crescita negli ultimi anni. Questa crescita è dovuta principalmente alla crescente domanda nel settore automobilistico, così come agli investimenti per l'ampliamento e l'installazione di nuovi impianti di produzione per soddisfare la domanda di celle per batterie.
Le batterie che dominano il mercato globale sono le batterie agli ioni di litio, che rappresentano il 38,32% dei ricavi totali a livello globale, e quelle al piombo, che rappresentano il 48,87%. Queste batterie sono più avanzate in termini di sostenibilità rispetto alle altre tipologie di batterie presenti sul mercato.
In Italia, ci sono 3 gigafactory in totale, di cui una già operativa, ovvero quella dell'azienda Faam con una capacità massima di produzione pari a 8,3 GWh all'anno. Altre aziende come Itavolt e Automotive Cells Company (ACC) sono in fase di progettazione.