La fabbricazione di articoli sportivi è un settore che comprende la produzione di vari tipi di attrezzature utilizzate in diversi sport. Questo può includere la produzione di articoli ed attrezzi sportivi, per giochi all’aperto e al coperto, realizzati in qualsiasi materiale. Ad esempio, la fabbricazione di palloni e palle, duri, soffici e gonfiabili, la fabbricazione di racchette, mazze e bastoni, sci, attacchi e bastoncini, scarponi da sci, tavole a vela, surf.

Un esempio di azienda in questo settore è la Wilson Sporting Goods, un'azienda multinazionale statunitense produttrice di articoli sportivi. Produce attrezzature per molti sport, tra i quali il Badminton, Baseball, Pallacanestro, Softball, Football americano, Golf, Racquetball, Calcio, Squash, Tennis, Padel e Pallavolo.

In Italia, il settore della fabbricazione di articoli sportivi conta 795 aziende, delle quali 377 sono società di capitali, e 111 risultano in crescita. Le aziende considerate sono variamente focalizzate sui mercati delle: scarpe sportive, abbigliamento sportivo, attrezzature sportive. I ricavi complessivi registrano un aumento del +6,5%, attestandosi a 6.304 milioni di euro.

È importante notare che questo settore non include l'abbigliamento e le calzature sportive.