La fabbricazione di altri prodotti chimici di base organici nca è un'attività che comprende la produzione di una vasta gamma di prodotti chimici. Questi possono includere idrocarburi aciclici, saturi ed insaturi, idrocarburi ciclici, saturi ed insaturi, alcoli aciclici e ciclici incluso l’alcol etilico sintetico, acidi monocarbossilici e policarbossilici, incluso l’acido acetico.
Altri composti a funzioni ossigenate, inclusi aldeidi, chetoni, chinoni e composti a funzioni ossigenate doppie o plurime, glicerina sintetica, composti organici a funzioni azotate, incluse le ammine, altri composti organici, inclusi i prodotti della distillazione del legno (ad esempio carbone di legna) eccetera.
La fabbricazione di prodotti aromatici sintetici e la distillazione di catrame di carbone sono anche comprese in questa categoria. Questa attività è classificata come ad alto rischio nell'ambito della sicurezza del lavoro.
Tuttavia, ci sono alcune attività che sono escluse da questa categoria. Queste includono la fabbricazione di materie plastiche in forme primarie, la fabbricazione di gomma sintetica in forme primarie, la fabbricazione di glicerina greggia e la fabbricazione di oli essenziali naturali.
Inoltre, le attività che non superano la soglia di ricavi annuale pari a 85.000€ possono accedere al Regime Forfettario con aliquota al 5% oppure 15%.