La fabbricazione di altre macchine e apparecchi di sollevamento e movimentazione è un'attività che rientra nella categoria 28.22.09 del codice ATECO. Questa categoria comprende la produzione di una serie di macchinari e apparecchiature utilizzati per sollevare, spostare, caricare e scaricare vari tipi di materiali.
In particolare, l'attività include la fabbricazione di macchine, sia a movimentazione manuale che a motore, per sollevamento, movimentazione, carico e scarico. Questo include la produzione di paranchi, verricelli ed argani, binde e martinetti.
Inoltre, l'attività comprende anche la fabbricazione di manipolatori meccanici e robot industriali progettati specificamente per il sollevamento e la movimentazione, carico e scarico. Questo può includere la produzione di convogliatori, teleferiche e altre attrezzature simili.
Infine, l'attività include anche la fabbricazione di parti specializzate per apparecchi di sollevamento e movimentazione.
È importante notare che ci sono alcune attività che sono escluse da questa categoria. Ad esempio, la fabbricazione di elevatori e convogliatori ad azione continua per lavori sotterranei, la fabbricazione di pale meccaniche, escavatori e pale caricatrici, la fabbricazione di robot industriali per usi molteplici, la fabbricazione di autogrù, pontoni a biga, gru ferroviarie non rientrano in questa categoria.
Inoltre, la riparazione e manutenzione di macchine e apparecchi per sollevamento e movimentazione, così come l'installazione di ascensori e di montacarichi non sono incluse in questa categoria.