Le attività professionali e le mansioni relative alla fabbricazione di macchine elettriche e apparecchiature elettriche e ottiche sono molto variegate e coinvolgono una serie di professioni diverse, tra cui ingegneri elettrici ed elettricisti.
Un ingegnere elettrico è un professionista esperto di elettricità, elettromeccanica ed elettromagnetismo. Si occupa di tutte le attività collegate alla produzione, alla trasformazione, alla distribuzione e all' utilizzo dell'elettricità. Le sue mansioni possono includere la progettazione di componenti elettrici, lo sviluppo di nuove tecnologie per l'invio, ricezione ed elaborazione di segnali elettrici per la trasmissione di informazioni. Può anche occuparsi della progettazione e sviluppo di componenti, dispositivi e schemi elettrici ed elettronici.
Un elettricista è un operaio specializzato che opera con professionalità intervenendo sugli impianti elettrici sia civili, sia industriali. Si occupa della progettazione, installazione e manutenzione delle diverse componenti elettriche e dei sistemi elettrici all'interno di abitazioni, uffici, fabbriche, centri commerciali o edifici pubblici come ospedali e scuole. Le sue mansioni possono includere l'installazione di apparecchi elettrici, quadri e impianti ad alta e bassa tensione.
In generale, queste professioni si occupano di dispositivi elettrici di ogni genere e dimensione: progettano motori, trasformatori, alternatori e generatori elettrici, elettrodomestici, sistemi di illuminazione, impianti elettrici per edifici civili e industriali, computer e sistemi di telecomunicazioni.