La fabbricazione di prodotti chimici, fibre sintetiche e artificiali è un processo complesso che coinvolge diverse fasi. Le fibre sintetiche e artificiali sono prodotte attraverso processi chimici.

Le fibre sintetiche sono create chimicamente attraverso un processo di sintesi, utilizzando sostanze chimiche derivanti dal petrolio o da altre risorse naturali. Queste fibre sono costituite da polimeri prodotti dalla polimerizzazione. Alcuni esempi di polimeri utilizzati nelle fibre sintetiche includono il nylon. Queste fibre sono prodotte solitamente da petrolio, carbone o gas naturale.

Le fibre artificiali, d'altra parte, sono derivate da materiali naturali, ma lavorate attraverso processi chimici. Alcuni esempi sono il tencel, ottenuto dalla cellulosa di alberi coltivati in modo responsabile e non intensivo. Grazie alla loro derivazione naturale, le fibre artificiali sono in larga parte biodegradabili e permettono una maggiore capacità di assorbire il sudore rispetto alle fibre sintetiche.

La produzione di queste fibre coinvolge diverse fasi, tra cui la sintesi dei polimeri, la filatura delle fibre e la tessitura dei tessuti. Questo processo può avere un impatto significativo sull'ambiente, a causa dell'uso di sostanze chimiche e della produzione di rifiuti.

La Cina è il più grande produttore di fibre sintetiche, rappresentando il 70% della produzione globale totale. L'India è il secondo produttore di fibre sintetiche, ma solo il 7,64% della produzione mondiale proviene dall'India. All'interno dell'Unione Europea, Germania e Italia sono tra i maggiori importatori.

È importante notare che, sebbene le fibre sintetiche siano le più comuni e attraenti, d'altra parte, sono la fibra più comune che causa malattie. L'American Chemical Society ha avvertito che le fibre sintetiche sono "il più grande problema di inquinamento da plastica di cui non hai ancora sentito parlare". Inoltre, la Swedish Chemicals Agency (Kemikalieinspektionen) ha mostrato i rischi delle sostanze chimiche utilizzate nei tessuti sintetici, in particolare nel processo di finissaggio e tintura sull'uomo e sull'ambiente.