Le attività professionali e le mansioni relative alla fabbricazione, installazione e manutenzione di macchine e apparecchi meccanici sono molto variegate e comprendono una vasta gamma di settori. Ecco alcuni esempi:

  • Fabbricazione: Questo processo include la produzione di vari tipi di macchine e apparecchi meccanici. Ad esempio, la fabbricazione di armi e munizioni, lavori di meccanica generale, fabbricazione di parti intercambiabili per macchine utensili, fabbricazione di stampi, portastampi, sagome, forme per macchine.

  • Installazione: Questa attività riguarda l'installazione di macchine e apparecchi meccanici in vari settori. Ad esempio, l'installazione di impianti e macchinari per l'agricoltura e la zootecnia, miscelatori e trasportatori per materie plastiche, silos di stoccaggio, elevatori a tazze e cabine insonorizzate e di protezione.

  • Manutenzione: Questa attività comprende la riparazione e manutenzione di macchine ed apparecchi meccanici. Ad esempio, la riparazione e manutenzione di attrezzature di uso non domestico per la refrigerazione e la ventilazione, riparazione e manutenzione di bilance e macchine automatiche per la vendita e la distribuzione.

Queste attività possono variare a seconda del settore specifico in cui opera l'azienda. Ad esempio, una società che si occupa della fabbricazione di macchinari per l'industria chimica avrà mansioni diverse rispetto a una società che si occupa della fabbricazione di macchinari per l'industria alimentare.