L'estrazione di minerali e metalli è un'attività che comprende una vasta gamma di settori e tipologie di imprese. Questo processo coinvolge l'estrazione di materie prime minerali (solidi, fluidi, gassosi), energetiche e non energetiche di valore o di altri materiali geologici dalla crosta terrestre.

Le tecnologie all'avanguardia per l'estrazione di minerali sono state sviluppate per rafforzare la competitività del settore e ridurre l'impatto e i rischi negativi per l'ambiente, la salute e la sicurezza. Queste tecnologie innovative sono fondamentali per l'industria estrattiva, poiché permettono di estendere l'uso delle tecnologie di produzione più promettenti e dimostrare che le materie prime possono essere estratte in modo sostenibile a costi ambientali e sociali minimi.

Ad esempio, il progetto SIMS ha fornito dimostratori per l'elettrificazione e l'automazione delle attrezzature per l'estrazione, nonché per la comunicazione e il posizionamento nelle operazioni minerarie. Inoltre, il progetto X-MINE ha facilitato l'esecuzione di azioni pilota innovative su larga scala di tecnologie di rilevamento che migliorano l'efficienza e la sostenibilità delle operazioni di estrazione.

Nel settore dell'estrazione e lavorazione dei minerali, Nalco Water offre soluzioni che combinano oltre 50 anni di competenza nel settore dei prodotti chimici per l'estrazione, nell'automazione mineraria e nelle tecnologie di controllo dell'estrazione mineraria. Queste soluzioni aiutano a migliorare la produttività e massimizzare il valore.

Tuttavia, è importante notare che l'industria estrattiva può anche comportare rischi per la sicurezza. Ad esempio, nel quinquennio 2015-2019, le denunce nella divisione B 08 – Altre attività di estrazione di minerali da cave e miniere (2.309) risultano essere concentrate per circa l’87% (2.008) nella classe B 081 mentre il 13% (286) ha riguardato i lavoratori nell’estrazione di minerali da cave e miniere (B 089).