Nel settore dell'entertainment, ci sono molte attività professionali e mansioni. Ecco alcuni esempi:
Produttore cinematografico: Questo ruolo è uno dei più importanti nell'industria cinematografica. Le mansioni di un produttore cinematografico possono includere la ricerca di sceneggiature preesistenti per un film, l'assunzione di sceneggiatori per trasformare il soggetto selezionato in sceneggiatura, la proposta di un soggetto o una sceneggiatura a potenziali finanziatori, la raccolta di fondi per finanziare un progetto cinematografico, la negoziazione dei contratti con fornitori, registi, altri produttori e capi reparto. Inoltre, il produttore cinematografico può essere responsabile della definizione dei budget e dell'assegnazione dei fondi per i singoli reparti, della collaborazione con registi, direttori della fotografia e altri responsabili di reparto per la realizzazione della visione creativa.
Produttore esecutivo: Questo è l'incarico di più alto livello all'interno della categoria. Il produttore esecutivo deve mantenere i rapporti con i finanziatori del progetto su cui lavora e dirigere tutti i produttori di livello inferiore e i capi reparto.
Produttore di linea: Questo ruolo ha il compito fondamentale di gestire il budget. Chi ricopre questo ruolo deve saper allocare le risorse in modo efficace, assumere il personale di produzione e garantire la sicurezza delle riprese nel rispetto del budget stabilito.
Ispettore di produzione: Questa persona verifica il mantenimento degli standard di produzione da parte delle figure professionali operanti in un set.
Coordinatore della produzione: Questo ruolo è incaricato di facilitare la comunicazione tra i vari produttori, capi reparto, dirigenti, finanziatori e regista.
Segretario di produzione: Questo ruolo assiste l'ispettore di produzione nello svolgimento delle sue mansioni relative alla gestione del set.
Inoltre, l'industria dell'Entertainment & Media a livello globale ha ripreso il suo slancio. L'industria da oltre 2 mila miliardi di dollari è sulla buona strada per crescere del +6,5% nel 2021 e del +6,7% nel 2022, alimentata dalla forte domanda di contenuti digitali e pubblicità.