L'Energy Manager è il responsabile dell'uso razionale e efficiente dell'energia. Il suo compito principale è ridurre e ottimizzare il consumo energetico legato, ad esempio, al riscaldamento e raffrescamento degli edifici, ai processi produttivi nell’industria, al funzionamento dei sistemi IT in imprese e organizzazioni.

L'Energy Manager deve conoscere le esigenze in termini di fabbisogno energetico della realtà in cui opera e i suoi livelli di consumo. Svolge sopralluoghi, misurazioni e analisi approfondite per stilare una diagnosi energetica. Individua tutti gli apparecchi e i sistemi che consumano energia, dai corpi illuminanti agli impianti di condizionamento, dai macchinari di produzione alle infrastrutture ICT, e ottiene una mappa dettagliata dei consumi e dei fabbisogni energetici.

Sulla base dei risultati, l'Energy Manager individua sprechi e aree di intervento per ridurre l'impatto ambientale. Pianifica strategie ed elabora un piano operativo per un uso efficiente dell'energia e la riduzione dei costi.

L'Ingegnere Energetico è un professionista che si occupa della progettazione e gestione di sistemi e soluzioni mirati alla conversione, al trasporto e all'utilizzo dell'energia. Le sue mansioni principali includono la progettazione di impianti, sistemi e componenti per ridurre le emissioni; la gestione degli impianti energetici, la verifica del loro funzionamento e la valutazione del loro rendimento e impatto ambientale; la fornitura di consulenza per ottimizzare l'utilizzo di energia; la ricerca di nuove fonti energetiche; e il miglioramento degli impianti di approvvigionamento, il trasporto e le tecniche di conversione dell'energia.