Un elettrotecnico è un professionista che si occupa di progettazione, produzione e manutenzione di sistemi e apparecchi elettronici. Ecco alcune delle sue attività principali:
- Assemblaggio di circuiti stampati (PCB), componenti e dispositivi elettronici.
- Installazione di attrezzature e sistemi elettronici, e ne effettua taratura, calibrazione e collaudo.
- Analisi dei guasti con strumenti e software di diagnostica, e riparazione di dispositivi elettronici analogici e digitali sia a livello di sistema che di singoli componenti.
- Durante la fase di progettazione di un dispositivo elettronico, il tecnico si occupa di testing e collaudo dei prototipi, e fornisce supporto tecnico al team di ingegneria elettronica.
- Effettua prove pratiche e simulazioni al computer, utilizzando software specifici per schede e circuiti elettrici.
- Realizza anche documentazione tecnica di vario tipo: bozze e disegni preparatori, schede tecniche, manuali di istruzioni e di manutenzione.
Inoltre, un ingegnere elettrotecnico è un professionista le cui conoscenze sono focalizzate nell'ambito della generazione e distribuzione energetica. Ecco alcune delle sue mansioni principali:
- Progettazione, pianificazione, ricerca, valutazione, test delle attrezzature.
- I sistemi elettrici possono far parte di motori elettrici, radar, sistemi di navigazione, sistemi di comunicazione, attrezzature per la generazione di energia.