Il ruolo di un elettricista è molto vario e dipende dal livello di inquadramento previsto dal contratto collettivo nazionale (CCNL). Le mansioni possono variare dalle funzioni direttive e di gestione dei Quadri e QS, fino alle semplici operazioni manuali e tecniche dei lavoratori inquadrati nel primo Livello C2.
Un elettricista si occupa della progettazione, installazione e manutenzione di sistemi e componenti elettrici in abitazioni, fabbriche, uffici, strutture commerciali, edifici pubblici come scuole e ospedali. L'elettricista realizza e installa impianti, quadri e apparecchi elettrici ad alta o bassa tensione, in base alle esigenze dei clienti. Per quanto riguarda le attività di progettazione, per ogni tipologia di impianto elettrico è necessario realizzare lo schema più adatto: determinare la corretta disposizione dei cavi e dei contatti, organizzare le centraline e le schede elettriche, e calcolare i costi di realizzazione.
Inoltre, un elettricista si occupa della manutenzione ordinaria di quadri elettrici, impianti e sistemi, e degli interventi in caso di guasti e malfunzionamenti. Per individuare gli eventuali guasti nei circuiti elettrici, l'elettricista esegue una diagnostica del sistema elettrico. Identificati gli elementi coinvolti, ripara o sostituisce i componenti danneggiati, e poi svolge delle prove per collaudare il sistema e accertarne la tenuta.
Inoltre, un cablatore di quadri elettrici si occupa della realizzazione di un circuito elettronico formato da cavi, fili conduttori, connettori che permette agli apparecchi o agli impianti d'interconnettersi a una rete.