Un elettricista industriale è una figura professionale che lavora sugli impianti elettrici industriali. Si occupa di una serie di attività, tra cui:
Progettazione: L'elettricista industriale si occupa della progettazione di sistemi e componenti elettrici. Questo include la determinazione della corretta disposizione dei cavi e dei contatti, l'organizzazione delle centraline e delle schede elettriche, e il calcolo dei costi di realizzazione. Per queste operazioni, l'elettricista utilizza sempre più spesso software CAD elettrici, 2D e 3D.
Installazione: L'elettricista industriale realizza e installa impianti, quadri e apparecchi elettrici ad alta o bassa tensione. Questo può includere l'allacciamento degli impianti alla rete di distribuzione dell'energia elettrica.
Manutenzione: L'elettricista industriale si occupa della manutenzione ordinaria di quadri elettrici, impianti e sistemi. Questo può includere la diagnosi e la riparazione di guasti e malfunzionamenti.
Cablaggio: Un elettricista industriale si occupa di cablaggi bordo macchina per la costruzione di macchinari e di impiantistica per l'automazione industriale.
Test di collaudo: Una volta realizzato il cablaggio, l'elettricista industriale effettua test di collaudo per verificare l'effettivo funzionamento degli impianti collegati.
Inoltre, l'elettricista industriale può progettare quadri elettrici semplici e di piccole dimensioni, come quelli ad uso domestico, ma anche molto complessi, come nel caso dei quadri elettrici industriali.