L'elettricista è una figura professionale che lavora sugli impianti elettrici civili e industriali. Si occupa della progettazione, installazione e manutenzione di sistemi e componenti elettrici in abitazioni, fabbriche, uffici, strutture commerciali, edifici pubblici come scuole e ospedali.

Le mansioni più comuni per un elettricista sono:

  • Progettare il disegno di un impianto elettrico
  • Leggere e interpretare schemi elettrici
  • Installare impianti elettrici civili e industriali
  • Fare la manutenzione ordinaria di impianti, apparecchi e sistemi elettrici
  • Individuare e riparare guasti e malfunzionamenti
  • Collaudare i sistemi elettrici installati e quelli riparati

L'elettricista realizza e installa impianti, quadri e apparecchi elettrici ad alta o bassa tensione, in base alle esigenze dei clienti. Per quanto riguarda le attività di progettazione, per ogni tipologia di impianto elettrico è necessario realizzare lo schema più adatto: determinare la corretta disposizione dei cavi e dei contatti, organizzare le centraline e le schede elettriche, e calcolare i costi di realizzazione.

Per queste operazioni sempre più spesso l'elettricista utilizza software CAD elettrici, 2D e 3D, che permettono di gestire l'elaborazione del disegno di schemi elettrici per impianti civili e industriali. Può progettare quadri elettrici semplici e di piccole dimensioni, come quelli ad uso domestico (per allacciare alla rete elettrica sistemi di illuminazione, elettrodomestici, impianti domotici, citofoni, impianti di condizionamento e termoidraulici, antifurto e telecamere di videosorveglianza, impianti per l'automazione di cancelli, antenne, impianti fotovoltaici o con pannelli solari...), ma anche molto complessi, come nel caso dei quadri elettrici industriali.

Un altro aspetto importante del lavoro dell'elettricista è la manutenzione. L'elettricista si occupa della manutenzione ordinaria di quadri elettrici, impianti e sistemi, oltre agli interventi in caso di guasti o malfunzionamenti. Per individuare gli eventuali guasti nei circuiti elettrici, l'elettricista esegue una diagnosi del sistema. Una volta identificati gli elementi coinvolti nel guasto, ripara o sostituisce i componenti danneggiati. Infine effettua delle prove per collaudare il sistema ed accertarne la tenuta.