L'elaborazione elettronica dei dati contabili è un'attività che riguarda la gestione e l'analisi dei dati contabili attraverso sistemi elettronici. Questo processo è spesso svolto da un Centro di Elaborazione Dati (CED), che offre un servizio di caricamento dati, in particolare dati contabili e fiscali utili alla predisposizione delle dichiarazioni fiscali.
Per aprire un CED, non sono richiesti specifici requisiti. Tuttavia, ci sono alcuni passaggi da seguire:
È importante notare che ci sono dei limiti all'attività svolta dai CED. In alcuni casi, è obbligatorio possedere abilitazioni professionali che implicano per il responsabile del CED di rivolgersi a professionisti abilitati. Ad esempio, in materia di consulenza del lavoro, i CED devono circoscrivere la loro attività a quella di mera imputazione di dati e in nessun caso svolgere attività quali l'adeguamento delle buste paga, lo svolgimento degli adempimenti presso gli uffici, tanto meno attività di consulenza.
Inoltre, la Corte di Cassazione ha stabilito che l'elaborazione dei dati ai fini fiscali può essere svolta anche da un soggetto non iscritto all'albo e non è attività riservata in via esclusiva ai commercialisti.