L'elaborazione elettronica dei dati è un processo che comprende diverse attività e mansioni.
Iniziamo con l'elaborazione dei dati. Questo processo inizia con la raccolta di dati grezzi che vengono poi trasformati in informazioni utilizzabili. Questo processo è di solito gestito da data scientist o da un team dedicato. I dati grezzi vengono convertiti in un formato più facilmente leggibile (come grafici, documenti, ecc.) per consentire l'interpretazione da parte dei computer e l'utilizzo da parte dei dipendenti dell'organizzazione.
La raccolta è la prima fase del processo di elaborazione dei dati, in cui i dati vengono estratti dalle fonti disponibili. Successivamente, i dati entrano nella fase di preparazione, in cui i dati grezzi vengono puliti e organizzati per la fase successiva del processo di elaborazione. Durante la preparazione, i dati grezzi vengono controllati per prevenire la presenza di errori.
I Centri di Elaborazione Dati (CED) sono fondamentali per l'elaborazione elettronica dei dati. Questi centri sono come "quartieri generali" informatici, dove vengono allocati, manutenuti, custoditi, protetti e costantemente monitorati tutti i dispositivi elettronici, gli strumenti di elaborazione e di connettività, gli archivi digitali e tutto ciò che serve per far funzionare l'intera architettura informatica.
Le responsabilità di un gestore dati includono la gestione dei file di dati in entrata su clienti e personale, la creazione di singoli account con accesso a specifici database, la manutenzione dei database e l'esecuzione della manutenzione ordinaria.
Infine, il personale di un centro di elaborazione dati ha compiti divisi nelle aree della tecnologia di sistema e dell'amministrazione. Gli ingegneri dei sistemi si occupano di tutti i compiti elettrotecnici in un data center. Questo include l'installazione di dispositivi, la sostituzione e la riparazione di hardware difettoso e il cablaggio dei singoli componenti. Gli amministratori del sistema si occupano della configurazione lato server dei sistemi e ne controllano il funzionamento.