L'educazione è un campo vasto e complesso che copre una serie di ruoli e responsabilità. Ecco alcuni dettagli:
Educatore professionale: Questo ruolo è fondamentale sia nell'ambito dei servizi sanitari che in quello dei servizi socio-educativi. L'educatore professionale si occupa principalmente del reinserimento sociale di soggetti che vivono condizioni o situazioni di disagio, come ad esempio i disabili, gli anziani, i detenuti, i tossicodipendenti e le persone affette da particolari patologie. Le sue attività includono la pianificazione di progetti educativi, assistenziali e riabilitativi. L'obiettivo di un educatore, in qualsiasi ambito operi, è quello di rendere autonomo il soggetto attraverso lo sfruttamento ottimale delle personali capacità.
Educatore professionale socio-sanitario: Questa figura ha conseguito una laurea triennale nella classe L-19 (Scienze dell’educazione e della formazione).
Educatore professionale socio-pedagogico: Questa figura ha conseguito una laurea triennale nella classe L/SNT 2 (professioni sanitarie e della riabilitazione) e che ha ottenuto l’abilitazione alla professione attraverso l’iscrizione all’albo degli Educatori professionali.
Pedagogista: Questo professionista studia l’educazione e la formazione dell’uomo in ogni fase a partire dalla nascita sino alla vecchiaia. Si occupa principalmente di bambini, adolescenti e persone con disabilità o bisogni educativi speciali.
Istruttore: Questa figura svolge mansioni di istruzione e/o educazione dei componenti il nucleo familiare.
Questi sono solo alcuni dei ruoli nel campo dell'educazione. Ogni ruolo ha le sue specifiche responsabilità e richiede competenze e formazione specifiche.