Il disegnatore tecnico è un professionista che si occupa di progettare parti o interi macchinari all'interno di un'azienda. Questi professionisti devono possedere alcune competenze chiave indispensabili per un buono svolgimento della loro professione.

Le competenze tecniche da disegnatore tecnico includono:

  1. Abilità nel disegno: Il disegno tecnico si basa su rigide formule matematiche, tuttavia è comunque una disciplina artistica che richiede creatività, manualità e ovviamente talento.
  2. Conoscenza dei programmi di disegno tecnico: Saper utilizzare programmi CAD e MAD è un requisito di base anche per le posizioni junior, così come la capacità e la disponibilità a imparare a utilizzare nuovi strumenti innovativi.
  3. Conoscenza delle regole internazionali di unificazione.
  4. Conoscenze di tecnologia meccanica.
  5. Capacità di illustrazione di un progetto.
  6. Capacità di utilizzare le stampanti 3D.

Il flusso di lavoro del disegnatore meccanico inizia con lo sviluppo di un bozzetto, cioè un’idea approssimativa dello strumento o della macchina da costruire. Il bozzetto arriva nelle mani del disegnatore meccanico ed è rifinito in tutti i suoi più piccoli dettagli. A volte, a seconda della difficoltà del progetto, il disegnatore meccanico può intervenire anche in aiuto del progettista, per affinare il design e velocizzare la fase di preparazione. Durante la fase di preparazione non è inusuale lavorare a fianco di tutti gli altri professionisti della progettazione, dai fornitori di materiali agli scienziati della costruzione fino ai disegnatori e ai clienti stessi. Il bozzetto passa nelle mani dei costruttori, che realizzano alcuni modelli o bozze. Verificato il design migliore, esso viene approvato e si passa alla serializzazione e finalizzazione del modello. Tutta la fase di supervisione rimane nelle mani del disegnatore, che in base alle criticità riscontrate torna sul design e lo corregge e modifica, anche seguendo i riferimenti dati dai clienti per le proprie necessità.