Il disegnatore meccanico è una figura specializzata che si occupa di creare progetti per dispositivi e attrezzature. Questa figura professionale combina tecnica e creatività, prestando attenzione a ogni dettaglio. Le sue competenze sono altissime e ha molteplici opportunità di impiego.

Il disegnatore meccanico deve possedere maestria grafica e spiccate nozioni ingegneristiche. Deve, inoltre, conoscere programmi di progettazione (CAD) 2D e 3D, indispensabili per ideare modelli dettagliati di prototipi meccanici.

Il flusso di lavoro del disegnatore meccanico può essere suddiviso in tre fasi:

  1. Bozzetto: Definisce ogni minimo dettaglio del prodotto prima che vada in produzione.
  2. Verifica: Verifica la funzionalità del progetto cominciando dalle sue applicazioni teoriche.
  3. Supervisione finale: Analizza il modello realizzato e decide se intervenire per correggere o modificare particolari.

Inoltre, il disegnatore meccanico può rielaborare vecchi sistemi al fine di migliorarne l'efficienza. Questa figura professionale utilizza bozzetti di ingegneri e progettisti meccanici per creare disegni tecnici e modelli 3D. Tramite specifici software, aiuta i collaboratori coinvolti a verificare il funzionamento della macchina o del suo prototipo.

Il disegnatore meccanico può occuparsi del disegno e della progettazione di un gran numero di sistemi meccanici e componenti, come motori, valvole, impianti di riscaldamento e raffreddamento, macchinari industriali, macchine utensili tradizionali e CNC, robot e sistemi di automazione, componentistica per il settore automotive, carpenteria metallica e molto altro.

Un disegnatore meccanico deve anche preparare i calcoli sulla macchina proposta prima di completare i disegni tecnici, disegnare e redigere progetti utilizzando il contributo di ingegneri e architetti del team, calcolare fattori come tolleranza, dimensioni e analisi termica e strutturale.