Un disegnatore tecnico è un esperto in disegno tecnico, una disciplina che trova applicazione in vari settori come il disegno tecnico industriale, meccanico, navale, aerospaziale e anche nella progettazione di edifici. Questa figura professionale si occupa di progettare e disegnare pezzi, prodotti industriali o macchine per la produzione, utilizzando tecnologie informatiche.
Il disegnatore tecnico ha competenze sia manuali, acquisite attraverso la conoscenza delle principali tecniche di rappresentazione grafica (proiezioni ortogonali, assonometriche, prospettiche, ecc.), sia digitali, attraverso l'utilizzo dei principali software di assistenza al disegno tecnico o alla progettazione (sistemi CAD).
Il lavoro di un disegnatore tecnico varia in base al settore nel quale opera. Tuttavia, alcuni compiti tipici includono:
Un disegnatore tecnico può specializzarsi in un determinato ambito, ad esempio la progettazione di macchinari industriali, veicoli, edifici, opere civili come ponti e dighe, o il disegno meccanico, con lo sviluppo di singoli componenti meccanici per il funzionamento di macchinari di vario tipo, o ancora la produzione di oggetti di design come mobili, lampade e cucine.
È importante che un disegnatore tecnico conosca gli standard nazionali, europei e internazionali (UNI, EN, ISO) applicabili al disegno tecnico, ad esempio come si rappresenta un bullone, una saldatura o il diametro di un foro. Lo studio dei materiali utilizzati è anche fondamentale, in relazione a parametri come la rugosità superficiale, i coefficienti di dilatazione termica, i moduli di elasticità.
Infine, un disegnatore tecnico può essere chiamato a svolgere altre attività come scrivere manuali d'uso, eseguire test di funzionamento e tradurre le richieste del cliente in un progetto grafico.