Il disegnatore meccanico è un professionista che si occupa di progettare e disegnare macchinari, utensili, strumentazioni e attrezzature. Questo ruolo richiede una comprensione approfondita del flusso di lavoro, nonché una serie di abilità tecniche che possono essere molto utili per le aziende in cui è impiegato.
Il processo di lavoro di un disegnatore meccanico inizia con lo sviluppo di un bozzetto, che è un'idea approssimativa dello strumento o della macchina da costruire. Questo bozzetto viene poi rifinito in tutti i suoi più piccoli dettagli dal disegnatore meccanico. A volte, a seconda della difficoltà del progetto, il disegnatore meccanico può intervenire anche in aiuto del progettista, per affinare il design e velocizzare la fase di preparazione.
Durante la fase di preparazione, il disegnatore lavora a fianco di tutti gli altri professionisti della progettazione, dai fornitori di materiali agli scienziati della costruzione fino ai disegnatori e ai clienti stessi. Dopo aver rifinito tutti i dettagli e verificato che il progetto funzioni correttamente in tutte le sue parti sul piano teorico, il disegnatore passa il progetto al settore costruzione.
I costruttori realizzano alcuni modelli o bozze. Una volta approvato il design migliore, si passa alla serializzazione e finalizzazione del modello. Durante questa fase, il disegnatore rimane coinvolto nel processo, tornando sul design per correggerlo e modificarlo in base alle criticità riscontrate.
Un disegnatore meccanico deve anche preparare i calcoli sulla macchina proposta prima di completare i disegni tecnici, disegnare e redigere progetti utilizzando il contributo di ingegneri e architetti del team, e calcolare fattori come tolleranza, dimensioni e analisi termica e strutturale.
In sintesi, il ruolo del disegnatore meccanico è fondamentale in molte fasi del processo di progettazione e produzione, dalla creazione del bozzetto iniziale alla supervisione della produzione finale.