Il disegnatore è un professionista che svolge un ruolo fondamentale in diversi settori, tra cui l'ingegneria civile, l'architettura, l'elettronica, la moda, la meccanica e il design di attrezzature mediche. Questo professionista trasforma gli schizzi o i bozzetti realizzati dal progettista in disegni tecnici bidimensionali o tridimensionali.

Il disegnatore utilizza software CAD (Computer Aided Design) per trasformare i bozzetti o gli schizzi del progettista in modelli bidimensionali (2D) o tridimensionali (3D). Questi programmi, come AutoCAD e Revit, sono stati creati per digitalizzare quello che un tempo era il disegno a mano, fatto con matite, penne, compassi e goniometri.

Il disegnatore CAD lavora spesso in collaborazione con ingegneri, architetti o designer, con l'obiettivo di dare forma alle loro creazioni e aiutarli a elaborare e a portare a termine progetti efficaci. Il suo lavoro è indispensabile per definire la programmazione dei dettagli tecnici di un determinato pezzo, prima che venga inviato al reparto di produzione.

Ad esempio, un disegnatore CAD assunto presso un'azienda di metalmeccanica si occupa di elaborare i disegni tecnici di macchinari o di parti di macchinari. Utilizzando il software CAD, definirà i dettagli prima che questi vengano effettivamente realizzati.

Il disegnatore CAD può rappresentare graficamente i progetti sia per la produzione interna a un'azienda, che per potenziali committenti esterni. Le rappresentazioni grafiche realizzate dai disegnatori CAD offrono la possibilità di visualizzare un prodotto finale in maniera accurata, con la massima precisione e riducendo al minimo gli errori.

Infine, il software CAD permette di documentare in modo semplice e affidabile qualsiasi tipo di progetto. Molto spesso, infatti, il disegnatore CAD si occupa anche di redigere la documentazione che descrive le caratteristiche del prodotto, i passaggi necessari, le misure e i materiali da utilizzare per la sua produzione.