Le attività professionali e le mansioni relative alle apparecchiature per la distribuzione e il controllo dell'elettricità sono molto variegate e comprendono una serie di compiti specifici.
Un professionista in questo campo può essere coinvolto nella progettazione, installazione e manutenzione di sistemi e componenti elettrici. Questo può includere la realizzazione di impianti, quadri e apparecchi elettrici ad alta o bassa tensione. La progettazione di questi sistemi richiede la determinazione della corretta disposizione dei cavi e dei contatti, l'organizzazione delle centraline e delle schede elettriche, e il calcolo dei costi di realizzazione.
Per quanto riguarda le attività svolte per la distribuzione dell'energia e l'allacciamento alla rete elettrica, i compiti sono simili a quelli di un cablatore: realizzazione delle canalizzazioni portacavi, posizionamento dei componenti, identificazione dei terminali e allacciamento di cavi, interruttori, prese, morsetti secondo le specifiche tecniche riportate nello schema elettrico. Una volta realizzato il cablaggio, vengono effettuati test di collaudo per verificare l'effettivo funzionamento degli impianti collegati.
Inoltre, un professionista in questo campo si occupa della manutenzione ordinaria di quadri elettrici, impianti e sistemi, e degli interventi in caso di guasti e malfunzionamenti. Per individuare gli eventuali guasti nei circuiti elettrici, esegue una diagnostica del sistema elettrico. Identificati gli elementi coinvolti, ripara o sostituisce i componenti danneggiati, e poi svolge delle prove per collaudare il sistema e accertarne la tenuta.
Nel settore della fabbricazione di apparecchiature per le reti di distribuzione e il controllo dell'elettricità, le attività possono includere la fabbricazione di sezionatori, limitatori di sovraccarico (per la distribuzione dei livelli di voltaggio), pannelli di controllo per la distribuzione dell’energia elettrica, relè elettrici.