Il design degli interni è un campo che unisce competenze tecniche e abilità artistiche per creare ambienti armoniosi e confortevoli. Un designer di interni si occupa di progettare gli spazi interni di ambienti pubblici o privati, come ristoranti, strutture ricettive, bar, negozi, showroom e molto altro. L'obiettivo del suo lavoro non è solo quello di rendere abitabile uno spazio, ma anche di farlo diventare confortevole e bello da vivere.

Un designer di interni non si occupa soltanto di abbellimento, ma interviene soprattutto sulla riprogettazione strutturale degli ambienti. Grazie alle sue competenze a cavallo tra architettura e design, può quindi programmare l'abbattimento di una parete, il posizionamento di un muro e così via.

Ecco alcune delle mansioni principali di un designer di interni:

  1. Ascolta le esigenze del cliente: Il lavoro di un interior designer comincia con una fase di ascolto delle esigenze del cliente, per comprendere le sue necessità e aspettative.
  2. Analizza lo spazio disponibile: Dopo avere ascoltato le necessità del cliente, l'interior designer studia lo spazio da ristrutturare o ammodernare.
  3. Seleziona arredi, tessuti e finiture: Chi si occupa di interior design lavora anche alla selezione degli arredi e dei materiali, che analizza e propone al cliente.

Inoltre, un designer di interni può intervenire nella progettazione degli interni di case, appartamenti, negozi e spazi commerciali, uffici, alberghi e ristoranti, spazi espositivi, luoghi pubblici come ospedali, scuole, musei. Lo scopo è creare un ambiente che risponda ai requisiti della funzionalità e del comfort, e che al tempo stesso sia espressivo e comunicativo di emozioni e di una precisa identità.

Infine, è importante notare che esiste una differenza tra un designer di interni e un arredatore di interni. Mentre un arredatore ha il compito di personalizzare gli ambienti tramite la scelta di mobili, accessori e armonie cromatiche, senza intervenire sull'organizzazione degli spazi, un designer di interni si occupa di progettazione dello spazio, intervenendo anche con lavori strutturali.