Nel campo delle costruzioni, l'attività impiantistica riguarda la progettazione, l'installazione e la manutenzione di vari sistemi e servizi all'interno di un edificio. Questi possono includere:

  1. Impianti elettrici: Questi impianti forniscono energia elettrica agli edifici. Le mansioni possono includere l'installazione di cavi, prese, interruttori e quadri elettrici.

  2. Impianti idraulici: Questi impianti gestiscono l'approvvigionamento e lo smaltimento dell'acqua. Le mansioni possono includere l'installazione di tubature, rubinetti, docce, lavandini e sanitari.

  3. Impianti di riscaldamento, ventilazione e aria condizionata (HVAC): Questi impianti regolano la temperatura e la qualità dell'aria all'interno degli edifici. Le mansioni possono includere l'installazione di condizionatori d'aria, radiatori, caldaie e sistemi di ventilazione.

  4. Impianti di sicurezza: Questi impianti proteggono gli edifici da incendi, intrusioni e altre emergenze. Le mansioni possono includere l'installazione di allarmi antincendio, sistemi di sorveglianza e sistemi di controllo accessi.

Ogni tipo di impianto richiede competenze specifiche e formazione adeguata. Gli impiantisti devono essere in grado di leggere e interpretare i disegni tecnici, rispettare le normative di sicurezza, utilizzare una varietà di strumenti e attrezzature e lavorare in modo efficiente e preciso. Inoltre, devono essere in grado di risolvere i problemi e di effettuare riparazioni quando necessario.