Il ruolo di un professionista nel Customer Care - Inside Sales è molto vario e coinvolge diverse responsabilità.
Customer Care Il team di Customer Care si occupa principalmente di risolvere i problemi dei clienti quando si rivolgono all'azienda con una questione. L'obiettivo del team di assistenza clienti è prendersi cura del cliente e renderlo felice. Non chiamano proattivamente i clienti per scoprire e risolvere i loro problemi, e certamente non per fare vendite.
Inside Sales D'altra parte, un membro del team di Inside Sales adotta una prospettiva più strategica. Si avvicinano al cliente con empatia, ma pensano oltre a rendere felice un cliente in un dato momento. Stanno pensando a come soddisfare le esigenze del cliente ora e a lungo termine. Un rappresentante di vendita interno proattivo può completare più chiamate di vendita e estendere la copertura delle vendite che non ha senso finanziario per un rappresentante di vendita sul campo. Ad esempio, le vendite interne possono raggiungere 20-25 clienti al giorno a $10-$12 per contatto, un decimo del costo medio di un contatto di vendita sul campo. Possono concentrarsi sulla ritenzione e la crescita di questi account, vendendo incrociatamente e vendendo prodotti e servizi che potrebbero beneficiarli.
Inoltre, le responsabilità di un rappresentante di vendita interno includono la ricerca di nuove opportunità di vendita attraverso il follow-up dei lead in entrata e le chiamate a freddo e le email in uscita. Comprendono le esigenze e i requisiti del cliente e indirizzano le opportunità qualificate agli esecutivi di vendita appropriati per ulteriori sviluppi e chiusure.