L'estetista è una professionista esperta in trattamenti estetici, cosmetici e make-up. Ecco le sue principali mansioni:
Oltre a queste attività, l'estetista può anche effettuare analisi della pelle ed effettuare particolari trattamenti estetici anti-età o per combattere inestetismi della pelle come acne o cellulite. Questi possono includere terapie con uso del laser o di apparecchi a ultrasuoni, microdermoabrasione, ossigenoterapia, trattamenti a luce pulsata, con elettrostimolatori ecc.
L'estetista consiglia i clienti sui prodotti più indicati per migliorare l'aspetto estetico e per la cura quotidiana del proprio corpo. Questi possono includere creme, lozioni, maschere di bellezza, scrub, smalti, trucchi e altri prodotti.
Inoltre, l'estetista può essere coinvolta in diverse mansioni legate alla gestione operativa dell'attività commerciale. Queste possono includere la gestione degli appuntamenti dei clienti, la gestione del pagamento dei servizi prestati, la pulizia degli ambienti secondo gli standard igienico-sanitari in vigore e la sterilizzazione degli strumenti utilizzati, l'effettuazione dell'inventario dei prodotti presenti e l'ordinazione dei cosmetici secondo le esigenze del salone.
L'estetista può lavorare in centri estetici, saloni di bellezza, spa e stazioni termali, centri massaggi, solarium, in profumerie e negozi di make up, oppure in hotel e strutture ricettive dotate di un'area bellezza e wellness. Può lavorare come dipendente o come libera professionista, spesso in collaborazione con altri professionisti del settore estetico come parrucchieri e massaggiatori. In alcuni casi, offre i propri servizi come estetista a domicilio, portando con sé i prodotti e gli strumenti necessari per effettuare i trattamenti richiesti a casa dei clienti.