Il Beauty Consultant, o consulente di bellezza, è una figura professionale che si occupa principalmente di offrire consulenza estetica personalizzata. Questo ruolo richiede una profonda conoscenza delle caratteristiche peculiari di vari prodotti di bellezza, come creme idratanti, maschere, sieri, trucchi e balsami. Grazie a questa competenza, il Beauty Consultant è in grado di fornire consigli preziosi ai clienti sulla scelta e l'applicazione dei diversi prodotti di bellezza.
Durante la fase di consulenza, il Beauty Consultant può svolgere varie attività, come l'analisi della pelle e l'applicazione pratica dei cosmetici. In questo modo, oltre a consigliare i prodotti più adatti alle specifiche esigenze del cliente, può indicare l'uso corretto e la giusta quantità da utilizzare.
Oltre all'attività di consulenza, il Beauty Consultant ha anche l'obiettivo di promuovere le ultime novità in termini di cosmetici, profumi e prodotti di bellezza. Per farlo, deve essere in grado di presentare gli articoli in maniera accattivante, sottolineandone i vantaggi anche tramite l'ausilio di dimostrazioni pratiche.
Inoltre, il Beauty Consultant si occupa anche di ricercare attivamente nuovi clienti e fidelizzare quelli precedentemente acquisiti grazie alle sue doti di empatia e comunicazione.
Un'altra figura professionale nel campo della bellezza è l'estetista, che è esperta in trattamenti estetici, cosmetici e make-up. L'estetista può offrire una varietà di servizi, tra cui ceretta ed epilazione, maschere e trattamenti viso e corpo, massaggi relax, trattamenti anti-age, manicure, pedicure, trattamenti abbronzanti. Alcune estetiste si occupano anche di ricostruzione unghie e applicazione di unghie finte (onicotecnica), o di servizi di make up professionale.
In base alle esigenze della clientela, l'estetista propone ed effettua i diversi servizi disponibili. Consiglia i clienti sui prodotti più indicati per migliorare l'aspetto estetico e per la cura quotidiana del proprio corpo.
Entrambe queste figure professionali possono lavorare in centri estetici, saloni di bellezza, spa e stazioni termali, centri massaggi, solarium, in profumerie e negozi di make up, oppure in hotel e strutture ricettive dotate di un'area bellezza e wellness.