La cura e manutenzione del paesaggio, che include parchi, giardini e aiuole, è un'attività professionale che richiede una serie di competenze specifiche.

Il Manutentore del verde si occupa di allestire, sistemare e mantenere aree verdi, aiuole, parchi, alberature e giardini pubblici e privati. Questo ruolo implica la cura della predisposizione del terreno ospitante, la messa a dimora delle piante fino alla realizzazione dell'impianto e alla successiva gestione.

Le mansioni includono l'applicazione delle necessarie tecniche colturali e fitosanitarie, la gestione delle manutenzioni ordinarie e straordinarie, la potatura delle principali specie ornamentali, l'applicazione della difesa fitosanitaria vegetali nei limiti delle leggi in vigore. Il Manutentore del verde è anche in grado di recuperare e di smaltire correttamente sfalci e potature.

Inoltre, il Manutentore del verde deve essere in grado di fare un uso corretto delle attrezzature e dei macchinari specifici. Questo professionista può svolgere l'attività professionale in diversi contesti e in diverse tipologie di aziende, quali cooperative di manutenzione di aree verdi, punti vendita di settore, garden center, imprese specifiche di realizzazione e manutenzione di aree verdi.

Per esercitare questa professione è necessario ottenere un attestato di idoneità che accerti il possesso di adeguate competenze. Le regioni e le province autonome disciplinano le modalità per l'effettuazione dei corsi di formazione ai fini dell'ottenimento dell'attestato.