La costruzione di opere idrauliche coinvolge una serie di attività professionali e mansioni. Queste possono essere suddivise in due categorie principali: quelle svolte da un idraulico e quelle svolte da un ingegnere idraulico.
Un idraulico si occupa degli impianti idrico-sanitari civili e industriali. Le sue mansioni includono la progettazione, installazione, gestione e manutenzione di sistemi di riscaldamento, condizionamento e conduzione di acqua e vapore. L'idraulico realizza una stima delle dimensioni e delle capacità che deve avere l'impianto idraulico, crea un modello del progetto con la disposizione di tubi, allacciamenti, rubinetti, contatori, scarichi, pompe e pressurizzatori. Inoltre, si occupa della posa delle tubazioni secondo le specifiche tecniche definite nel progetto. Al termine dei lavori, l'idraulico effettua un test di collaudo per verificare la tenuta e il funzionamento degli impianti collegati.
Un ingegnere idraulico, invece, è specializzato nella progettazione e realizzazione di impianti idraulici, componenti idraulici, così come nella gestione di sistemi e impianti tecnologici in campo civile e industriale che coinvolgono l'acqua e altri fluidi in movimento. Le sue mansioni includono la progettazione di opere e impianti idraulici, la preparazione di disegni tecnici utilizzando software CAD, la redazione di valutazioni di impatto ambientale, studi di fattibilità e stila preventivi di tempi e costi di realizzazione dell'opera. L'ingegnere idraulico può anche dirigere e supervisionare il cantiere per la costruzione di dighe, argini, bacini artificiali, canali di drenaggio, porti, fognature, sistemi di irrigazione, centrali idroelettriche.