Il Controller, o responsabile del controllo di gestione, è un professionista che si occupa di garantire il corretto funzionamento della contabilità aziendale, della rendicontazione e della gestione finanziaria dell'impresa. Questo ruolo è di alto livello nel reparto amministrazione, finanza e contabilità.
Le sue mansioni quotidiane includono la registrazione e l'analisi dei dati relativi alla contabilità aziendale. Questo comprende i costi di produzione, vendita e distribuzione, pagamenti e fatture, debiti e crediti, buste paga, flussi di cassa, documenti e relazioni contabili. Il Controller coordina il lavoro del team addetto alla contabilità e verifica che l'elaborazione di tutte le transazioni contabili rispetti le procedure, le policy aziendali e gli standard internazionali di rendicontazione finanziaria (GAAP, IFRS, SOX...).
Un'altra responsabilità importante del Controller è monitorare costantemente e con precisione l’andamento delle spese rispetto al bilancio preventivo e verificare il raggiungimento degli obiettivi di fatturato. In caso di scostamenti tra le previsioni e i risultati concreti, il Controller è responsabile dell'identificazione.
Il Controller si occupa anche della rendicontazione finanziaria annuale, garantendo la conformità ai principi contabili nazionali e internazionali. Prepara dichiarazioni fiscali alle scadenze prestabilite, produce rapporti finanziari e accurati report di gestione mensili. Assiste inoltre revisori e Internal Auditor nello svolgimento dei controlli finanziari dell'azienda e tiene i rapporti con commercialisti, banche e consulenti.
Infine, il Controller fornisce supporto al CFO per la definizione della strategia aziendale. Fornisce raccomandazioni in merito allo sviluppo del controllo di gestione e dell'area finanziaria e amministrativa, propone miglioramenti dei sistemi e dei processi. Fornisce assistenza nella pianificazione finanziaria a lungo termine, elaborando analisi predittive e possibili scenari che facilitano i processi decisionali sul futuro.