Le attività professionali e le mansioni relative a Contabilità e Segreteria – Contabilità sono molto variegate e comprendono una serie di responsabilità chiave.
Segretaria amministrativa: Questo ruolo si occupa principalmente di organizzazione interna e di contatto con il pubblico. Le mansioni principali includono la gestione del front office e del back office, lo smistamento delle chiamate telefoniche e della posta cartacea e digitale, la redazione di documenti di vario tipo inerenti all'attività amministrativa aziendale, la gestione delle pratiche amministrative, la gestione dell'archivio amministrativo e attività contabili di vario tipo. Questi professionisti possono anche essere responsabili dell'accoglienza clienti, gestendo gli accessi, occupandosi della registrazione e accompagnando i visitatori presso i dipartimenti aziendali pertinenti.
Contabilità: Le mansioni di contabilità includono la tenuta dei registri della contabilità (partita doppia), la gestione delle scritture contabili fino all'elaborazione del bilancio, la gestione dei pagamenti e la fatturazione attiva e passiva, la garanzia dell'esattezza dei registri contabili e la gestione del rapporto con le banche. Inoltre, comprendono le registrazioni fiscali e contabili periodiche, con le eventuali correzioni, la definizione del piano dei conti in termini di finalità, logica generale, progettazione e pertinenza con il bilancio d’esercizio, la redazione e cura di scadenziari.
Esistono anche figure specializzate come la segretaria amministrativa specializzata in contabilità, che si occupa di contabilità e amministrazione, archiviazione dei documenti e delle pratiche amministrative, preparazione del materiale necessario alla redazione del bilancio, catalogazione delle fatture e delle altre transazioni economiche.