Le attività professionali e le mansioni relative a Contabilità e finanza (amministrazione finanziaria) sono molto varie e comprendono diversi aspetti.
Contabilità: Il contabile è l'esperto che gestisce la contabilità e la situazione fiscale di aziende e professionisti. Le sue attività principali includono la redazione di scritture contabili (prima nota, cespiti, ratei e risconti) e la tenuta dei registri contabili aziendali. Si occupa anche della predisposizione e verifica del bilancio d'esercizio (ante imposte e post imposte) e della redazione di report per il controllo di gestione. Inoltre, un contabile controlla e gestisce i documenti amministrativi e contabili, l'emissione e l'inserimento di fatture, e monitora i pagamenti e gli incassi.
Finanza: Un contabile può anche occuparsi di pianificazione finanziaria e tesoreria, e di predisporre report per la direzione dell'azienda. Un'altra mansione importante del contabile è la preparazione delle dichiarazioni fiscali periodiche ed annuali per persone giuridiche (società di persone e società di capitali) e per persone fisiche (professionisti e ditte individuali). A seconda dei casi e delle specifiche necessità, il contabile cerca di identificare e suggerire le soluzioni fiscali più idonee per contenere i costi, massimizzare i profitti o minimizzare il prelievo fiscale.
Amministrazione: L'impiegato contabile esegue le procedure amministrative, contabili e fiscali nel rispetto delle norme in vigore a livello locale e nazionale. Si assicura quindi ad esempio che siano assolti gli obblighi di legge per la contabilità generale e quella analitica (o industriale), e che le tasse vengano pagate puntualmente e correttamente, secondo il calendario delle scadenze tributarie. Garantisce che ogni documento contabile sia conforme alle regole vigenti, in caso di verifica da parte dei revisori dei conti o degli ispettori del Fisco.
Direzione: Il Direttore Amministrazione, Finanza e Controllo collabora alla direzione della Società, collaborando al suo sviluppo economico e alla conservazione del patrimonio. Assistere la Direzione Generale nella definizione e nella direzione del sistema di governo economico, fiscale e finanziario, rappresentando un supporto per la formulazione e l’applicazione delle politiche economiche e finanziarie e per la pianificazione strategica. Essere garante della correttezza, completezza e trasparenza dei processi di formazione dei documenti rappresentativi delle dinamiche economiche, finanziarie e patrimoniali della Società.