La contabilità e il bilancio sono due aspetti fondamentali della gestione aziendale. Ecco una descrizione dettagliata delle attività professionali e delle mansioni relative a questi due ambiti:
Contabilità
- Gestione della contabilità: Il contabile è responsabile della gestione della contabilità e della situazione fiscale di aziende e professionisti.
- Redazione di scritture contabili: Questo include la prima nota, i cespiti, i ratei e i risconti.
- Tenuta dei registri contabili aziendali: Questo comprende il ciclo attivo e passivo, la contabilità clienti e fornitori.
- Gestione dei pagamenti e delle entrate: Il contabile si occupa dell'emissione e dell'inserimento di fatture, e monitora i pagamenti e gli incassi.
- Pianificazione finanziaria e tesoreria: Il contabile può anche occuparsi di pianificazione finanziaria e tesoreria.
Bilancio
- Predisposizione e verifica del bilancio d'esercizio: Questo include il bilancio ante imposte e post imposte.
- Redazione di report per il controllo di gestione: Il contabile garantisce l'accuratezza dei conti.
- Preparazione delle dichiarazioni fiscali periodiche ed annuali: Questo include la dichiarazione dei redditi, F24, certificazione unica, liquidazione IVA ecc.
Inoltre, il contabile assicura che i conti siano in ordine e predispone la documentazione per gli adempimenti fiscali nel rispetto degli obblighi legislativi vigenti. A seconda dei casi e delle specifiche necessità, il contabile cerca di identificare e suggerire le soluzioni fiscali più idonee per contenere i costi, massimizzare i profitti o minimizzare il prelievo fiscale. Infine, l'impiegato contabile esegue le procedure amministrative, contabili e fiscali nel rispetto delle norme in vigore a livello locale e nazionale.