L'Addetto paghe e contributi è una figura professionale molto importante all'interno di un'azienda. Questo ruolo richiede precisione, affidabilità e una profonda conoscenza delle norme contrattuali del lavoro. Ecco alcune delle principali attività che svolge:
- Elaborazione delle buste paga dei lavoratori: Questo compito include la gestione della posizione contrattuale e remunerativa dei dipendenti.
- Gestione dei rapporti di lavoro: Questo include la gestione delle ferie, degli straordinari, della maternità, dei congedi e delle aspettative.
- Pratiche di assunzione e cessazione dei rapporti di lavoro: Questo include la redazione dei contratti e la preparazione della documentazione legata a un rapporto di lavoro.
- Registrazione e monitoraggio delle spese: Questo include la registrazione delle note spese.
- Risoluzione di conflitti di natura amministrativa.
- Gestione dei rapporti previdenziali ed integrativi: Questo include le pensioni e le liquidazioni.
- Compilazione dei documenti relativi alla chiusura del rapporto tra dipendente e azienda.
- Definizione del TFR (Trattamento di Fine Rapporto).
- Fornire consulenze giuridiche in ambito lavorativo.
- Gestione del registro presenze, le assenze, le ferie e i congedi (maternità e aspettativa).
Inoltre, l'Addetto paghe e contributi deve essere in grado di utilizzare i principali gestionali più utilizzati.