L'addetto all'amministrazione del personale è una figura lavorativa molto richiesta all'interno delle aziende. Svolge mansioni significative, finalizzate in particolar modo alla corretta gestione dell'azienda e al corretto funzionamento dei membri del team che vi lavorano.

Le principali attività svolte dall'addetto al personale includono:

  • Controllo degli orari di lavoro svolto da ogni dipendente.
  • Gestione della documentazione lavorativa, più nello specifico parliamo di assunzione, trasformazione e cessazione.
  • Divulgazione della normativa in vigore.
  • Contabilizzazione delle ferie, dopo un'attenta analisi delle norme aziendali.
  • Elaborazione attenta dei singoli stipendi e calcolo dei versamenti fiscali.

L'addetto al personale deve possedere competenze tecniche e, soprattutto, deve essere in costante aggiornamento su ciò che accade in ambito amministrativo. Gli ambiti che l'addetto al personale deve conoscere accuratamente sono molteplici, in particolare è necessario che abbia competenze in merito a:

  • Lingue straniere.
  • Diritto del lavoro.
  • Contabile amministrativo.
  • Mondo del lavoro, ossia conoscenza dei contratti, delle dinamiche lavorative e delle tecniche di gestione dei rapporti.

Queste sono competenze che l'addetto al personale deve possedere per ottimizzare il lavoro all'interno di un'azienda.