La figura del contabile è fondamentale in qualsiasi azienda, grande o piccola. Questo professionista può operare all'interno dell'azienda o come consulente esterno.

Il contabile si occupa di seguire il processo di gestione della contabilità aziendale, dalla raccolta e registrazione di tutti gli eventi economici o finanziari che riguardano l'azienda alla redazione del bilancio di esercizio. Questo include la registrazione e documentazione di ogni movimento contabile, la gestione dei pagamenti e delle entrate, e la redazione delle scritture contabili e del bilancio.

Inoltre, il contabile si occupa di predisporre i documenti per l'assolvimento degli adempimenti fiscali e previdenziali. Questo può includere la registrazione e l'invio di fatture, la gestione dei pagamenti ai fornitori, la registrazione dei movimenti di contabilità generale, e la preparazione dei report economici.

Un'altra mansione importante del contabile è la preparazione delle dichiarazioni fiscali periodiche ed annuali per persone giuridiche (società di persone e società di capitali) e per persone fisiche (professionisti e ditte individuali). Questo può includere la dichiarazione dei redditi, F24, certificazione unica, liquidazione IVA ecc.

Il contabile può anche essere chiamato a gestire i rapporti con le banche, a registrare paghe e contributi, a preparare report economici e a redigere il bilancio. Inoltre, può essere responsabile del controllo del rispetto delle scadenze fiscali.

In sintesi, il contabile è colui o colei che assicura che i conti siano in ordine e che l'azienda operi nel rispetto delle norme e delle leggi vigenti in materia fiscale.