Un commesso è una figura professionale che ha il compito di vendere prodotti e servizi. Lavora come dipendente in un punto vendita al dettaglio oppure in un grande magazzino. Le attività principali di un commesso includono l'accoglienza del cliente all'interno del negozio e l'assicurazione della migliore esperienza di shopping possibile.
Il commesso si informa sui bisogni e desideri dei clienti, li consiglia e li supporta durante il processo di acquisto, fornisce informazioni sulla merce presente in negozio. Spiega le caratteristiche, l'utilizzo, il funzionamento dei vari prodotti, informa il cliente sulle promozioni in corso. Conosce nei dettagli i prodotti presenti nel negozio e la loro disposizione, aiuta a trovare determinati articoli all'interno del punto vendita, chiarisce ogni dubbio dei clienti.
A seconda del tipo di negozio, il commesso potrebbe dover avere competenze specifiche. Ad esempio, un commesso di un negozio di abbigliamento dovrebbe essere in grado di fornire consigli su taglie, abbinamenti di colore e stili dei vestiti. Al contrario, un addetto alle vendite di un negozio di elettronica dovrebbe essere aggiornato sulle ultime novità tecnologiche e in grado di fornire informazioni sulle caratteristiche tecniche degli apparecchi.
Inoltre, un commesso si occupa di varie mansioni legate alla gestione del punto di vendita: preleva la merce inscatolata dal magazzino, sistema i prodotti sugli scaffali, applica sistemi di antitaccheggio sulla merce, riordina e riassortisce i reparti, mantiene pulito e in ordine il negozio. Può svolgere anche altre mansioni, come utilizzare il registratore di cassa, gestire i reclami dei clienti, allestire la vetrina, effettuare l'inventario oppure occuparsi delle merci in entrata e in uscita dal magazzino.
La resistenza fisica è una dote molto importante per una commessa, poiché la maggior parte del lavoro viene svolto in piedi. È necessaria anche una buona dose di pazienza e resistenza allo stress, per soddisfare al meglio le esigenze dei clienti in ogni momento della giornata.