Il commercio all'ingrosso di prodotti petroliferi e lubrificanti per autotrazione, di combustibili per riscaldamento è un'attività che rientra nella categoria ATECO 46.71.00. Questa attività comprende il commercio all'ingrosso di vari tipi di carburanti e lubrificanti, tra cui carbone di legna, carbone, coke, legna da ardere, nafta, petrolio greggio, olio grezzo, carburante diesel, benzina, olio combustibile, olio per riscaldamento, cherosene, gas di petrolio liquefatti, gas butano e propano.

Inoltre, questa attività include anche il commercio all'ingrosso di oli e grassi lubrificanti e prodotti petroliferi raffinati. Le imprese che svolgono questa attività possono anche gestire la distribuzione di questi prodotti, sia all'ingrosso che al dettaglio.

Le imprese possono effettuare la vendita in sede a sportello presso i propri magazzini/unità locali o la vendita sul territorio indiretta tramite venditori e/o agenti. Alcune imprese si concentrano su specifiche merceologie, come GPL, lubrificanti, gasolio, e legna da ardere e/o carbone.

Le imprese possono anche gestire la costruzione e la gestione di impianti per la distribuzione di carburanti, sia tradizionali che ecologici, per autotrazione e non, lubrificanti ed affini. Possono anche gestire la costruzione, l'installazione e la gestione di impianti automatici di lavaggio self-service, portali selfizzati, a tunnel servito, sia per automezzi sia per autoarticolati.

Infine, queste imprese possono anche produrre e commercializzare energia elettrica prodotta da qualsiasi tipo di fonte, biometano e biocarburanti in genere.