Il commercio all'ingrosso di fertilizzanti e di altri prodotti chimici per l'agricoltura è un'attività che rientra nel codice ATECO 46.75.01. Questa attività comprende la vendita di prodotti chimici destinati all'agricoltura, come fertilizzanti, pesticidi, fungicidi e altri prodotti simili.

Le mansioni principali di questa professione includono:

  • Acquisto di prodotti chimici per l'agricoltura dai produttori.
  • Vendita di questi prodotti agli agricoltori o ad altre aziende agricole.
  • Gestione delle scorte e dell'inventario.
  • Monitoraggio delle tendenze del mercato e adattamento dell'offerta di prodotti di conseguenza.

È importante notare che questa attività è esclusa dal commercio all'ingrosso di materie plastiche in forme primarie e di gomma greggia.

Per avviare un'attività di commercio all'ingrosso di fertilizzanti e di altri prodotti chimici per l'agricoltura, sono necessari alcuni adempimenti amministrativi. Ad esempio, è necessario inviare una pratica tramite il SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive) del comune in cui si svolge l'attività. Questa pratica può riguardare vari aspetti, come i requisiti di onorabilità, le normative locali di polizia urbana, annonaria e di igiene e sanità, i regolamenti edilizi e le norme urbanistiche.

Inoltre, se l'attività prevede l'esercizio con una superficie totale lorda, comprensiva di servizi e depositi (ad esempio, magazzini), superiore a 400 mq, o se l'attività ricade in uno qualsiasi dei punti dell'Allegato I al D.P.R. n.151/2011, potrebbe essere necessaria una comunicazione per la prevenzione incendi.

Ricorda, queste informazioni sono generali e potrebbero non essere applicabili a tutte le situazioni. Per informazioni specifiche sulla tua situazione, ti consigliamo di consultare un professionista o un consulente legale.