Il commercio all'ingrosso di bevande alcoliche è un'attività che si occupa della distribuzione di bevande al dettaglio. Questo mercato in Italia è molto eterogeneo e si divide in molti sottomercati locali e regionali.
Per avviare un'attività che prevede il commercio di bevande alcoliche, è necessario ottenere una licenza specifica, conosciuta come licenza UTF o UTIF. Questa licenza viene rilasciata dall'Agenzia Dogane e Monopoli dello Stato. Dal 2019, tutti gli esercizi che vendono bevande contenenti alcol sono obbligati a fare la relativa denuncia all'Agenzia Dogane e Monopoli dello Stato e a chiedere la relativa autorizzazione.
Per ottenere la licenza UTF, è necessario presentare una serie di documenti agli uffici dell'Agenzia Dogane e Monopoli presenti sul territorio in cui verrà aperto l'esercizio. Questi documenti includono una copia del documento di identità in corso di validità del titolare dell'esercizio o del rappresentate legale, una copia della SCIA o SCIA alimentare, a seconda del tipo di attività che si svolge, una copia della visura camerale aggiornata, e due marche da bollo da 16 euro.
È importante notare che la licenza va richiesta e ottenuta prima di aprire ufficialmente il locale o l'esercizio in questione per evitare sanzioni.