Il commercio all'ingrosso di prodotti alimentari è un'attività che consiste nell'acquisto di merci in nome e per conto proprio e nella loro rivendita ad altri commercianti, all'ingrosso o al dettaglio, o ad utilizzatori professionali. Questo tipo di attività è svolta da chiunque professionalmente acquista merci e le rivende ad altri commercianti.

Le imprese che intendono svolgere l'attività di commercio all'ingrosso di prodotti alimentari devono rispettare alcuni requisiti morali. Ad esempio, non possono esercitare l'attività commerciale di vendita coloro che sono stati dichiarati delinquenti abituali, professionali o per tendenza, salvo che abbiano ottenuto la riabilitazione. Inoltre, non possono esercitare l'attività coloro che hanno riportato una condanna, con sentenza passata in giudicato, per delitto non colposo.

Il commerciante all'ingrosso (o grossista) vende i prodotti ai negozianti. Ad esempio, il grossista di generi alimentari vende prodotti appartenenti a questa categoria a botteghe e supermercati. I negozianti, detti commercianti al dettaglio, vendono infine i prodotti ai consumatori.

Per iniziare un’attività di commercio all’ingrosso non occorre dimostrare il possesso di particolari competenze né frequentare corsi. Infatti, la legge ha soppresso il possesso dei requisiti professionali a decorrere dal 14 settembre 2012.