Nel mondo del commercio e delle vendite, ci sono diverse mansioni e responsabilità che possono variare a seconda del ruolo specifico.
Impiegato Commerciale L'impiegato commerciale lavora a supporto del reparto commerciale. Le sue mansioni includono la gestione delle pratiche dei clienti, la redazione di preventivi e contratti, l'inserimento dei dati relativi agli ordini e la fornitura di supporto amministrativo al personale dell'area commerciale. Può anche occuparsi di attività di back-office, accoglienza clienti e gestione della corrispondenza. Altre responsabilità possono includere la gestione degli ordini, la preventivazione ed elaborazione di offerte commerciali, la fatturazione, la bollettazione, la preparazione di reportistica commerciale. L'impiegato commerciale si occupa anche della corrispondenza e della gestione dei rapporti con clienti e fornitori, nazionali ed esteri.
Venditore Il venditore ha il compito di accompagnare il cliente nel processo decisionale d'acquisto. Risponde alle domande del cliente sul prodotto o servizio offerto, negozia i termini della vendita e redige offerte e proposte commerciali. Un altro aspetto importante del suo lavoro è la costruzione di relazioni durature con i clienti attuali e potenziali.
Queste sono solo alcune delle molte responsabilità che possono ricoprire i professionisti nel campo del commercio e delle vendite. Ogni azienda può avere esigenze specifiche e quindi i ruoli possono variare.