L'operaio agricolo, o bracciante agricolo, si dedica alla coltivazione di cereali e prodotti ortofrutticoli in campi e serre, e all'allevamento di animali. Utilizza macchinari agricoli come i trattori e attrezzi manuali come vanghe, rastrelli, forconi.
Se l'operaio agricolo si occupa di piante, le sue mansioni includono la preparazione del terreno dove cresceranno alberi e piante, la semina e il trapianto di semenze, bulbi e piantine. Si occupa anche dell'irrigazione e della fertilizzazione del terreno, effettua potature, sparge insetticidi e diserbanti per rimuovere le piante infestanti. Tutto il lavoro è finalizzato alla produzione agricola di cereali, ortaggi e frutta per l'alimentazione umana o animale, semi e semenze per nuove colture, prodotti vegetali per altri usi non alimentari. Al momento opportuno si dedica alla fase della raccolta.
Se l'operaio agricolo lavora in un allevamento, svolge tutte le mansioni necessarie per far crescere (ed eventualmente riprodurre) animali in cattività. Queste mansioni includono nutrire e prendersi cura degli animali, preparare e distribuire il mangime, somministrare farmaci e vaccini, marchiare i capi di bestiame, esaminarli per rilevare malattie o lesioni, pulire stalle, gabbie e recinti. A seconda del tipo di allevamento, può occuparsi di raccogliere i prodotti di derivazione animale come uova, latte o lana.
Per i lavori agricoli l'operaio usa una grande varietà di attrezzature e macchine agricole: trattori, rimorchi e macchine operatrici per la lavorazione del terreno (come aratri e vangatrici), per la semina (seminatrici), per la distribuzione di concimi e antiparassitari, per la preparazione e la distribuzione di mangimi e alimenti per il bestiame.