Nel settore chimico, ci sono diverse mansioni professionali che possono essere svolte.

Un chimico è uno scienziato esperto di elementi chimici e delle loro reazioni. Studia gli elementi a livello atomico e molecolare e i modi in cui le sostanze interagiscono tra loro. Nella ricerca di base, l'obiettivo del lavoro del chimico è aumentare la comprensione e la conoscenza del mondo chimico organico e inorganico. Nella ricerca applicata, lo scopo è sviluppare nuovi composti e materiali, migliorare quelli esistenti, sfruttare le reazioni chimiche per svariate applicazioni. A livello industriale, un chimico può svolgere analisi chimiche e lavorare ad esempio in progetti di Research and Development (R&D) per sviluppare prodotti chimici di ogni tipo.

Un ingegnere chimico è un professionista con un elevato grado di formazione e specializzazione che si occupa di migliorare i processi e le attrezzature impiegati nella lavorazione dei prodotti chimici. Gli ingegneri chimici analizzano processi e dati, effettuano test e ricerche e delineano piani specifici per ottimizzare l'operatività degli impianti.

Un perito chimico svolge attività come eseguire prove ed esperimenti, realizzare dei processi chimico industriali, eseguire valutazioni sui problemi relativi all'ambiente esaminato, stilare delle relazioni sui risultati ottenuti. Possono lavorare in laboratori di analisi, di ricerca e sviluppo (R&D), laboratori di controllo qualità (Quality Assurance), in stabilimenti di produzione.

Queste sono solo alcune delle molteplici mansioni professionali nel settore chimico. Ogni ruolo ha le sue specifiche competenze e responsabilità.