La Certificazione Qualità è un'attività professionale che riguarda la gestione e il controllo della qualità di un processo produttivo. Il responsabile di questa attività è spesso chiamato Responsabile Qualità, Quality Manager, Quality Assurance Manager o Quality Control Manager.
Il Responsabile Qualità ha il compito di coordinare tutte le attività di controllo della qualità. Questo include la definizione delle caratteristiche fondamentali che il prodotto offerto deve avere per poter essere commercializzato. Sulla base di questi elementi, il Responsabile Qualità adotta un Sistema di Gestione della Qualità per assicurare che il prodotto finale corrisponda alle specifiche tecniche desiderate.
Le sue mansioni si estendono a tutto il processo produttivo. Ad esempio, in un'azienda manifatturiera, per assicurarsi che il prodotto in uscita dallo stabilimento sia della migliore qualità possibile, il Responsabile Qualità supervisiona l'analisi delle materie prime in ingresso nella filiera produttiva. Insieme ai Buyers e ai responsabili dell'ufficio Acquisti, concorda requisiti e valori tecnici di riferimento dei materiali e dei semilavorati utilizzati.
Il Responsabile Qualità elabora le procedure necessarie per controllare il flusso di produzione e assicurare il raggiungimento degli standard di qualità (Quality Assurance) in tutte le fasi di lavorazione, fino alla realizzazione del prodotto finito. Pianifica le attività di controllo, le verifiche ispettive (distruttive e non distruttive) e gestisce il sistema di documentazione dei vari passaggi.
Un altro compito del Quality Manager è stabilire un sistema di indicatori per monitorare le performance e garantire un livello di qualità costante nel tempo. Raccoglie dati da tutti i sistemi di controllo e feedback dai clienti per individuare carenze e aree di miglioramento.
Nel caso in cui riscontri il mancato raggiungimento degli standard, il Responsabile Qualità deve intraprendere le azioni correttive necessarie alla risoluzione delle situazioni di non conformità.
Inoltre, i mansionari sono documenti ufficiali che delineano le responsabilità, i compiti e le competenze richieste per un determinato ruolo lavorativo. Questi documenti sono fondamentali per la gestione delle risorse umane e per garantire che ogni membro del team sappia esattamente cosa si aspetta da lui o da lei.