La carpenteria è un mestiere antico e molto specializzato che richiede una vasta gamma di competenze e abilità. Un carpentiere può lavorare con vari materiali, tra cui legno e metallo, e può specializzarsi in diverse aree come la carpenteria edile, navale o militare.
Un carpentiere segue tutte le fasi di realizzazione di un progetto, dalla pianificazione alla realizzazione e rifinitura. Le sue mansioni possono includere l'analisi e l'interpretazione dei progetti, la scelta dei materiali di costruzione necessari, la programmazione delle operazioni di installazione, la demolizione di strutture e costruzioni, e la manutenzione delle strutture.
Nel settore edile, un carpentiere può occuparsi del montaggio di ponteggi e armature, della progettazione delle casseforme per la colata di calcestruzzo, del disegno e della costruzione di tettoie, balconi, rivestimenti di vari tipi per i più svariati edifici.
Nel settore navale, un carpentiere può occuparsi degli allestimenti navali, seguendo le diverse infrastrutture partendo dall’analisi del progetto, dalla costruzione dell’opera e dalle verifiche di sicurezze per arrivare fino alla demolizione della struttura.
In generale, un buon carpentiere deve avere una forte manualità ed esperienza, oltre a saper leggere correttamente i progetti ingegneristici che guidano il lavoro. Deve anche essere in grado di lavorare con precisione e attenzione ai dettagli per garantire che ogni struttura sia realizzata a regola d'arte.