Le attività professionali e le mansioni relative ai cantieri navali per costruzioni metalliche e non metalliche sono molto variegate e comprendono diverse fasi. Ecco alcuni dettagli:

  1. Installazione di impianti elettrici/elettronici a bordo di imbarcazioni: Questa attività include l'individuazione dei componenti elettrici e/o elettronici necessari e funzionali all’installazione degli impianti elettrici/elettronici a bordo di imbarcazioni, la rimozione di impianti preesistenti, la tracciatura per installazione dell'impianto elettrico e/o elettronico. Inoltre, comprende l'installazione di singoli apparati e/o di sistemi di controllo integrati di bordo (impianti di produzione e distribuzione di energia, di governo dell’imbarcazione, di domotica, di telecomunicazione, di videosorveglianza, ecc.), il posizionamento di canalizzazioni di elementi di distribuzione elettrica, la cablatura dell'impianto elettrico. Infine, si esegue la verifica e il collaudo dell'impianto elettrico/elettronico realizzato, provvedendo al rilascio della certificazione secondo la normativa in vigore.

  2. Allestimento di interni ed esterni su imbarcazioni da diporto: Questa attività riguarda l'allestimento degli interni ed esterni delle imbarcazioni da diporto.

  3. Verniciatura, resinatura e rifinitura di imbarcazioni da diporto: Questa attività comprende la verniciatura, la resinatura e la rifinitura delle imbarcazioni da diporto.

  4. Montaggio, manutenzione e riparazione di alberi e impianto velico: Questa attività riguarda il montaggio, la manutenzione e la riparazione degli alberi e dell'impianto velico.

  5. Costruzione, manutenzione, refitting per navi commerciali, passeggeri, yacht e supply vessel: Questa attività riguarda l'acquisizione, la progettazione, la realizzazione, la gestione dei cantieri navali per costruzioni, manutenzioni, refitting per navi commerciali, passeggeri, yacht e supply vessel.

  6. Costruzione edili sia industriali che civili funzionali allo sviluppo delle attivita' sociali: Questa attività riguarda la costruzione edili sia industriali che civili funzionali allo sviluppo delle attivita' sociali.

  7. Sistemi tecnologici, informatici e hardware idonei alla gestione, sviluppo e controllo delle attivita': Questa attività riguarda i sistemi tecnologici, informatici e hardware idonei alla gestione, sviluppo e controllo delle attivita'.